CapireBorsa, CapireBilancio

Il mondo del web e dei social viene troppo spesso vissuto come eccessivamente complesso e talvolta ostile. Anche su questo fronte Banca IFIS è impegnata a rendere trasparenti e accessibili le conoscenze economiche e finanziarie che possiede, al fine di condividerle con il popolo della Rete.

#CapireBorsa e #CapireBilancio

Da tempo sono state attivate diverse iniziative: dopo la prima dedicata al tema #CapireBilancio, il 23 settembre 2013 i profili Twitter dell’ecosistema social di Banca IFIS sono stati teatro del progetto di “social education” #CapireBorsa, in collaborazione con Borsa Italiana.

L’obiettivo è stato comunicare con semplicità i temi e i valori chiave dell’azionariato e dei termini di mercato: informazioni concrete e utili per far fronte alle situazioni economiche quotidiane.

Ovviamente, non si è trattato di una lezione ex cathedra, quanto piuttosto di una conversazione, che è stata lanciata da un video dedicato alle parole chiave del mondo finanziario: local, global, real. Perché oggi per esistere realmente in Borsa, per investire, bisogna conoscere, misurare e confrontare dimensioni diversissime. Impossibile? Non con #CapireBorsa!

I tweet, originariamente pubblicati sul profilo Twitter istituzionale di @BancaIFIS, su quello dell’Amministratore Delegato @GiovanniBossi, sui profili @rendimax, @contomax4you, @MondoPMI e @streetnetworkIT, sono ancora tutti facilmente rintracciabili tramite l’hashtag #CapireBorsa

#CapireBorsa e #CapireBilancio

Cresci con noi

I video “Cresci con noi” si rivolgono a tutti coloro che desiderano approfondire e confrontarsi sul tema del credito e della gestione delle proprie risorse finanziarie, con l’obiettivo di dare informazioni chiare e precise su tematiche utili a rendere - e renderci - consumatori più consapevoli.
“Cresci con noi” accompagnerà CrediFamiglia per tutto il 2014: le prime due tematiche trattate sono quelle del Bilancio Famigliare e dei Crediti.

Nei video dedicati al Bilancio Famigliare gli esperti di CrediFamiglia chiariscono le cose da sapere su entrate e uscite del bilancio di ogni famiglia, della costruzione consapevole del proprio bilancio e della differenza con la situazione di cassa. Anche la gestione efficace dei propri finanziamenti ha il suo spazio, con consigli e suggerimenti su come ottimizzare il pagamento delle proprie rate, anche nelle situazioni di difficoltà finanziarie.
L’ottimizzazione delle proprie spese ed entrate si pone l’obiettivo di indirizzare gli utenti verso un approccio sostenibile alla vita economica di tutti i giorni.

Dopo tre webinar dedicati al mondo del lavoro, Banca IFIS ha lanciato la video-iniziativa “Cresci con noi” dedicata ai temi centrali per la realtà CrediFamiglia:
bilancio famigliare, crediti e gestione dei debiti.
Il format dei video, a cura dei responsabili dell’Area NPL di Banca IFIS, è chiaro e veloce, perfetto per essere fruito e condiviso.
Con questo progetto Banca IFIS e CrediFamiglia hanno creato un unicum di informazione ed entertainment: tutti i video sono caricati sul canale YouTube di Banca IFIS e del Tv Channel della Banca, all’indirizzo web tvchannel.bancaifis.it

Nei video dedicati al TEMA DEL Credito, invece, si parte dalla definizione per poi approfondire le tipologie di cessione dello stesso. Vengono poi analizzate la cessione secondo l’art. 1260, la cessione in blocco e la cartolarizzazione: tutti argomenti fondamentali per coloro che devono stipulare o hanno stipulato un contratto di finanziamento.